Vai al contenuto

Un successo dal teatro al cinema

Rappresentato per la prima volta a Parigi l’11 novembre 1956 al Teatro Gramont, su testo di Alexandre Breffort e musica di Marguerite Monnot e Raymond Legrand, Irma la Dolce ebbe un successo immediato.
La sua protagonista Colette Renard interpretò il ruolo di Irma per ben 932 volte in 4 anni consecutivi. Fu un incredibile exploit in una città dove la commedia musicale veniva solitamente snobbata dal pubblico. Fu lo charme delle piccole strade buie e malfamate che sedusse il pubblico parigino così mondano e critico.
Lo spettacolo andò in tournée fino al 1992 toccando molte città francesi e divenne ben presto un fenomeno internazionale, valicando i confini non solo della Francia ma dell’Europa stessa.
Infatti il famoso regista inglese Peter Brook lo mise in scena al Lyric Theater di Londra nel 1958 (1512 repliche) per poi farlo approdare al Plymouth Theater di New York nel 1960 (524 rappresentazioni).
Ma il vero trionfo internazionale si registrò quando lo spettacolo approdò a Hollywood con la magistrale regia del re della commedia americana: Billy Wilder.
La versione cinematografica del 1963 si avvaleva dell’interpretazione di Shirley McLaine nel ruolo di Irma e Jack Lemmon in quello di Nestor.