Vai al contenuto

Continua il viaggio di Giuseppe Battiston

By ipocriti

Battiston è un attore straordinario. Perché tira fuori tutta una serie di sfumature, intonazioni, espressioni facciali, movimenti del corpo, tempi di recitazione, ironia che davanti a una telecamera è difficile lasciar emergere. E invece sul palco tutto è possibile. Basta un po’ di immaginazione, coraggio, e anche di sana follia: ecco compiersi il miracolo. Un miracolo che a Battiston è riuscito perfettamente. […]“: queste le parole che Pierluigi Pietricola di sipario.it scriveva nel 2023.

Questo miracolo si è ripetuto anche quest’anno all’inaugurazione di stagione al Teatro Il Maggiore di Verbania che dopo un periodo di allestimento ha visto il debutto dello spettacolo La valigia con un Giuseppe Battiston in grande forma, reduce dal successo della serie televisiva Stucky in onda su RAI2. Da stasera la tournée toccherà alcuni importanti centri dell’Emilia Romagna .

Di seguito alcune date:

“La Valigia” è il contenitore immaginario di una storia dissacrante e ironica, e il suo protagonista Sergei Dovlatov si racconta attraverso l’amore e l’odio (ma più d’amore si tratta a dire il vero) verso il paese che ha lasciato. Lo fa per mezzo di una carrellata di personaggi, quasi fantasmi che riemergono da una memoria tanto lontana quanto vivida: uomini e donne raccontati con i filtri della distorsione e della comicità.