calendario / tournée
-
Teatro Comunale - Gubbio
16 Ottobre 2022 -
Teatro Manzoni - Milano
18 Ottobre 2022 - 30 Ottobre 2022 -
Teatro Manzoni - Merate (LC)
3 Novembre 2022 -
Teatro Mignon - Tirano (SO)
4 Novembre 2022 -
Teatro Crystal - Lovere
5 Novembre 2022 - 6 Novembre 2022 -
Teatro L'Agorà - Carate Brianza (MB)
8 Novembre 2022 -
Teatro delle Arti - Gallarate
9 Novembre 2022 -
Teatro De Andrè - Casalgrande
11 Novembre 2022 -
Teatro Nuovo - Marmirolo (MN)
12 Novembre 2022 -
Teatro Concordia - San Benedetto del Tronto (AP)
14 Novembre 2022 - 15 Novembre 2022 -
Teatro Circus - Pescara
16 Novembre 2022 - 17 Novembre 2022 -
Teatro delle Celebrazioni - Bologna
18 Novembre 2022 - 19 Novembre 2022 -
Teatro Petrarca - Arezzo
20 Novembre 2022 -
Teatro Vivaldi - Jesolo (VE)
23 Novembre 2022 -
Teatro Marconi - Abano Terme
24 Novembre 2022 -
Teatro Dario Fo - Camponogara (VE)
25 Novembre 2022 -
Teatro Comunale - Belluno
26 Novembre 2022 -
Teatro Modernissimo - Noventa Vicentina (VI)
27 Novembre 2022 -
Teatro Comunale - Cossato (BI)
29 Novembre 2022 -
Teatro Civico - Varallo (VC)
30 Novembre 2022 -
Teatro Sociale - Stradella
2 Dicembre 2022 -
Teatro Giuditta Pasta - Saronno (VA)
3 Dicembre 2022 - 4 Dicembre 2022 -
Teatro Solvay - Rosignano (LI)
6 Dicembre 2022 -
Teatro Dante - Sansepolcro
7 Dicembre 2022 -
Teatro Puccini - Altopascio
8 Dicembre 2022 -
Teatro Mascagni - Chiusi
9 Dicembre 2022 -
Teatro degli Industri - Grosseto
10 Dicembre 2022 -
Teatro Verdi - Santa Croce sull'Arno
11 Dicembre 2022 -
Teatro Italia - Eboli (SA)
13 Dicembre 2022 -
Teatro De Filippo - Agropoli
14 Dicembre 2022 -
Teatro Italia - Acerra
15 Dicembre 2022 -
Teatro Di Costanzo - Pompei
16 Dicembre 2022 - 18 Dicembre 2022 -
Teatro Sociale G. Busca - Alba
20 Dicembre 2022 - 21 Dicembre 2022 -
AMA Auditorium Multidisciplinare - Arzachena (SS)
3 Gennaio 2023 -
Teatro Massimo - Cagliari
4 Gennaio 2023 - 8 Gennaio 2023 -
Teatro Fumagalli - Vighizzolo di Cantù (CO)
10 Gennaio 2023 -
Teatro Stignani - Imola (BO)
11 Gennaio 2023 - 15 Gennaio 2023 -
Teatro Galli - Rimini
17 Gennaio 2023 - 19 Gennaio 2023 -
Teatro Nuovo - Ferrara
21 Gennaio 2023 -
Teatro Verdi - Pollenza (MC)
22 Gennaio 2023 -
Teatro Cicconi - Sant'Elpidio (AP)
24 Gennaio 2023 -
Teatro Sanzio - Urbino
25 Gennaio 2023 -
Teatro del Popolo - Colle Val d'Elsa
27 Gennaio 2023 -
Teatro Politeama Pratese - Prato
28 Gennaio 2023 - 29 Gennaio 2023 -
Teatro Comunale - Monfalcone (GO)
31 Gennaio 2023 - 1 Febbraio 2023 -
Teatro Ristori - Cividale del Friuli (UD)
2 Febbraio 2023 -
Teatro Zancanaro - Sacile
3 Febbraio 2023 -
Teatro Mons. Lavaroni - Artegna (UD)
4 Febbraio 2023 -
Teatro Pasolini - Casarsa della Delizia (PN)
5 Febbraio 2023
Il Marito Invisibile
di Edoardo Erba
scritto e diretto da EDOARDO ERBA
con
MARIA AMELIA MONTI MARINA MASSIRONI
scene LUIGI FERRIGNO
musiche MASSIMILIANO GAGLIARDI
costumi NUNZIA RUSSO
luci GIUSEPPE D’ALTERIO
video DAVIDE DI NARDO – LEONARDO ERBA
Il Marito Invisibile di Edoardo Erba è un’esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione. Le due protagoniste ci accompagnano con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.
Una videochat fra due amiche cinquantenni, Fiamma e Lorella, che non si vedono da tempo. I saluti di rito, qualche chiacchiera, finché Lorella annuncia a sorpresa: mi sono sposata!
La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua proverbiale sfortuna con gli uomini. Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il nuovo marito ha … non proprio un difetto, una particolarità: è invisibile.
Fiamma teme che l’isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell’amica. Si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l’invisibilità.
note di regia
Nella regia del Marito Invisibile ho voluto creare una realtà virtuale più ricca e articolata della realtà che vediamo sul palco. Le attrici recitano sullo sfondo di un blue screen circondate da una realtà monocromatica, che prende vita e colore solo dal piano della telecamera in su. Sui grandi schermi che sovrastano il palco, invece, le vediamo vivere nelle loro case, piene di oggetti, di luci, di fumo, di colori e di movimento. Il contrasto – funzionale alla storia che la commedia racconta – mette lo spettatore in una situazione nuova. Può guardare le attrici sui grandi schermi, godendosi il loro primo piano o, viceversa, guardarle dal vivo sul palco o, ancora, guardarle un po’ da una parte, un po’ dall’altra, “montando” le immagini come meglio crede.
Benché composto da cinque scene con passaggi di tempo fra l’una e l’altra (cinque atti si sarebbe detto una volta) lo spettacolo non prevede mai il buio. Gli schermi sono sempre attivi, perché quando i personaggi escono di scena, prendono il cellulare e il pubblico vede ingrandito quello che loro vedono sullo schermo del telefono. Ne esce un atto unico dal ritmo incalzante, che cattura lo spettatore dalla prima battuta, senza lasciargli mai la possibilità di distrarsi.
Ho lavorato con un team eccezionale, che mi ha aiutato a far sembrare semplice una tecnologia in realtà piuttosto complessa. Massimiliano Gagliardi è stato complice della regia e autore di bellissime musiche. Leonardo Erba ha collaborato all’idea generale e ha inventato video ironici e imprevedibili; Davide Di Nardo ha immaginato e realizzato con creatività il supporto tecnico della presa diretta, gli sfondi virtuali e gli effetti speciali; Luigi Ferrigno e Sara Palmieri hanno studiato scene minimal ma di grande impatto; Giuseppe D’Alterio ha trovato, con le luci, il difficile equilibrio fra palco e realtà virtuale; Nunzia Russo ha cucito costumi semplici ed efficaci; Salvatore Addeo ha padroneggiato la parte sonora con maestria. E la produzione ha creduto, incoraggiato e realizzato un’operazione che ci rende tutti orgogliosi ma che sarebbe fatica sprecata se non fosse sostenuta dalla bravura, dal talento e dalla straripante comicità di due grandi attrici: Maria Amelia Monti e Marina Massironi.
Edoardo Erba