Vai al contenuto

Condividi su →

TITIZÉ – A Venetian Dream

di Daniele Finzi Pasca

Titizé - A Venetian Dream è uno spettacolo che conduce lo spettatore in un universo rarefatto e surreale.

autore, regista e lighting designer Daniele Finzi Pasca
musica, orchestrazione e sound design Maria Bonzanigo
scenografia e attrezzeria Hugo Gargiulo
costumi Giovanna Buzzi
scenografo associato Matteo Verlicchi
con Gian Mattia Baldan, Andrea Cerrato, Francesco Lanciotti, Luca Morrocchi, Gloria Ninamor, Caterina Pio, Giulia Scamarcia, Rolando Tarquini, Micol Veglia, Leo Zappitelli
rigger e artisti Alessandro Facciolo, Vitor Dias
le musiche sono eseguite da Orchestra di Padova e del Veneto
direttore Pasquale Corrado
coro Città di Piazzola sul Brenta
maestro del coro Paolo Piana
produzione TSV – Teatro Nazionale, Compagnia Finzi Pasca
partner di progetto Gli Ipocriti Melina Balsamo

Attori, acrobati, musicisti e interpreti multidisciplinari immersi in universi onirici e rarefatti. Sul palcoscenico del Teatro Goldoni di Venezia il 18 luglio scorso ha debuttato in prima assoluta Titizé – A Venetian Dream, lo spettacolo ufficiale della Città di Venezia coprodotto dalla Fondazione Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale con la Compagnia Finzi Pasca in partnership con la compagnia Gli Ipocriti Melina Balsamo, in scena fino al 13 ottobre 2024.

L’opera è scritta e diretta da Daniele Finzi Pasca, tra i membri fondatori dell’omonima compagnia di base a Lugano; le musiche sono di Maria Bonzanigo e sono state eseguite dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal Maestro Pasquale Corrado con la partecipazione del Coro Città di Piazzola sul Brenta, la scenografia è a cura di Hugo Gargiulo, assistito da Matteo Verlicchi, mentre i costumi sono di Giovanna Buzzi.

Fedele al linguaggio dei sogni che restituisce immagini evanescenti, allusioni e miraggi, Titizé – A Venetian Dream è uno spettacolo che conduce lo spettatore in un universo rarefatto e surreale. La sua narrazione, apparentemente frammentata ma profondamente allusiva, si sviluppa in un gioco caleidoscopico che intreccia diversi piani di significato, rievocando un iperbolico grammelot.

Titizé”, “tu sei”: una parola emblematica e piena di ritmo, che con la sua evocativa sonorità richiama l’attenzione sul potere del verbo “essere”, sottolineando l’universalità di un’esperienza immaginata per coinvolgere intimamente un pubblico eterogeneo e di ogni età. Lo spettacolo fonde tradizione e innovazione in un affascinante connubio tra clowneria, il linguaggio del corpo e dell’acrobazia – che permette di alludere, creare metafore, amplificare emozioni – e l’utilizzo di innovative macchine sceniche, dando vita a un teatro per tutti senza dover ricorrere alla parola.

Con un cast di dieci talentuosi interpreti, tra cui acrobati, attori e musicisti, Titizé invita a immergersi nell’essenza di Venezia, dove il passato e il presente si mescolano in un unico affascinante racconto e le storie, sparse come conchiglie sulla spiaggia, ognuna con la sua bellezza e il suo mistero, si ricompongono in un prezioso mosaico. Lo spettacolo diviene anche l’occasione per gettare uno sguardo sul futuro di una città ancora in grado di produrre e di esportare la sua arte e la sua capacità di resilienza in tutto il mondo.