Titizé – A Venetian dream torna in Italia

By ipocriti
Cresce l’attesa per il ritorno in Italia di Titizè – A Venetian dream che la Compagnia Finzi Pasca sta portando in giro per il mondo. Lo spettacolo, partito da Venezia a luglio 2024 rimanendo in scena fino ad ottobre al Teatro Goldoni, ha poi toccato numerose città come Lugano, Morges, passando per il Teatro Verdi di Salerno e proseguendo per Ste-Maxime e Delemont. Attualmente in scena a Parigi per un mese di permanenza, sta riscuotendo un enorme successo incontrando i gusti di un pubblico trasversale e di tutte le età. Dopo la tappa salernitana a novembre 2024, potremo rivederlo di nuovo dal 10 al 18 maggio 2025 al Teatro Donizetti di Bergamo. Lo spettacolo, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, fondatore dell’omonima compagnia, coinvolge grandi e piccini che vengono rapiti dalla magia delle luci, dalle meravigliose acrobazie e dai giochi scenici. Uno spettacolo-evento in cui si assiste alla fusione di tradizione e innovazione in un affascinante connubio tra clowneria, linguaggio del corpo e dell’acrobazia – che permette di alludere, creare metafore, amplificare emozioni – e l’utilizzo di innovative macchine sceniche, dando vita a un teatro dello stupore e della leggerezza.
“Nella bellezza dei quadri proposti, infatti, il pubblico è spinto a rintracciare sensazioni nel modo più libero possibile – afferma la giornalista Gemma Criscuoli sulla pagine de Le Cronache di Salerno – Da qui la scelta di annullare qualunque confine tra palco e platea nel momento in cui gli interpreti si muovono gli spettatori […] Nel giocare con tutte le possibilità espressive del corpo, tra prodigiose scalate, sospensioni, funambolismi che intrecciano grazia e passione, si apre il ventaglio delle interpretazioni senza sottrarsi ad alcuna suggestione […]”.
Con un cast di dieci talentuosi interpreti, tra cui acrobati, attori e musicisti, TITIZÉ è un omaggio alla città lagunare e invita a immergersi nell’essenza di Venezia, dove il passato e il presente si mescolano in un unico affascinante racconto e le storie, sparse come conchiglie sulla spiaggia, ognuna con la sua bellezza e il suo mistero, si ricompongono in un prezioso mosaico.
Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra il TSV-Teatro Stabile del Veneto, la Compagnia Finzi Pasca e la Compagnia Gli Ipocriti Melina Balsamo.